Per integrare FMOD in Unity è necessario il plugin FMOD-Unity Integration di Firelight Technologies. Nota che FMOD Studio e il plugin devono utilizzare la stessa versione per evitare errori di compatibilità. Per tutti i tutorial userò FMOD Studio 2.0.1 e Unity 2019.1.2f.
Installazione del plugin FMOD in Unity
Apri e importa il file UnityPackage che hai scaricato nel progetto Unity.
La console di Unity probabilmente mostrerà un messaggio di errore che menziona una cartella di progetto FMOD mancante:
Il plugin ha bisogno di un link al progetto FMOD o alle bank esportate da FMOD Studio.
Come generare e fare riconoscere le bank di FMOD Studio a Unity?
Apri FMOD Studio e crea un nuovo progetto premendo File>New e poi File>Save as. Il progetto può essere salvato in una qualsiasi cartella del hard disk. In Unity clicchiamo su FMOD>Edit Settings. Quindi selezioniamo il file di progetto FMOD Studio nel campo Studio Project Path Feld.
Ogni volta che generiamo il nostro progetto FMOD (File->Build), le bank di FMOD vengono caricate in Unity, in modo da poter accedere agli Eventi del progetto FMOD nell’inspector di Unity e nel codice C#.
Attenzione:
- Se in futuro hai intenzione di lavorare con GIT, dovrai salvare la cartella del tuo progetto FMOD Studio nel progetto Unity in modo che il tuo team possa accedere alle bank generate. Non è consigliabile salvare il progetto nella cartella Assets, in quanto le bank occuperanno spazio inutile nella build finale del gioco.
- In alternativa, è possibile esportare solo le bank generate nel progetto di Unity, mentre si lavora con un progetto di FMOD Studio locale. Entrambe le opzioni funzionano molto bene!
- Se si desidera esportare solo le bank, è possibile selezionare l’opzione “Single Platform Build” o “Multiple Platform Build” nelle opzioni di FMOD in Unity.
FMOD Studio Listener
L’ultima cosa di cui ci dobbiamo occupare è l’installazione di un Listener. L’FMOD Studio Listener definisce da dove FMOD “sentirà” tutti gli Eventi da noi creati. Immagina che il Listener rappresenti orecchie vere. Spesso il listener è collegato (non necessariamente in ogni situazione) direttamente a una camera di Unity.
Per installare il listener, clicca sulla camera principale nell’hierarchy di Unity. Quindi naviga attraverso l’inspector, clicca sul pulsante Add Component e aggiungi il FMOD Studio Listener.
Una volta fatto tutto questo, possiamo finalmente dare un’occhiata agli eventi di FMOD Studio in Unity e cominciare a scrivere codice C# per riprodurre i nostri Eventi!